Il gruppo I Musicullanti nasce da un’idea di Paola Anselmi. L’idea di offrire ai bambini l’opportunità di partecipare a concerti pensati proprio per loro. 

 

La caratteristica principale dei concerti è l’interazione con i bambini che i componenti del gruppo mettono in atto in un gioco tra musica, movimento, teatro, vocalità e strumenti d’arte (pianoforte, contrabbasso, clarinetto, sassofono, organetto e vari strumenti “veri” a percussione).

 

Nel corso degli anni il gruppo ha incontrato più di 1000 bambini e tantissimi genitori.

 

Il gruppo realizza i suoi concerti principalmente nel Teatro Villa Pamphilj. Un luogo meraviglioso nel verde di Villa Pamphilj a Roma.

Qui, quasi ogni mese da tre anni, bambini e genitori partecipano al concerto della domenica mattina.

Ogni mese un concerto dedicato ad una diversa fascia d’età (0-3 anni / 3-6 anni / 6-10 anni).

 

Inoltre il gruppo è spesso invitato negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie di Roma.

Una bellissima occasione per portare la musica a bambini ed insegnanti che volentieri inseriscono il concerto nella loro programmazione didattica. 

 

I concerti per le scuole sono anche realizzati presso il Teatro Villa Pamphilj per dare opportunità alle scuole di organizzare una “uscita” didattica. 

 

Non solo teatro e scuole! Il gruppo ha portato i suoi concerti all’interno del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo a Roma dove hanno partecipato più di 300 bambini con i loro genitori, ha partecipato con un workshop e un concerto per i piccoli da 0 a 3 anni al 2° Congresso Internazionale "Musica in Culla": musica, gioco e realtà nel panorama infantile di oggi, alla manifestazione Mamme e Bimbi in Rete organizzata dal Municipio X di Roma con l’Assessorato alla Salute e al Welfare, al Mediterranean Corfù Festival (Corfù - Grecia) e all’evento Musicalinsieme con una rassegna di concerti per bambini nel Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano - Svizzera).