5 Carte di... Cartoons

Concerto interattivo per bambini da 3 a 6 anni

... la strega CARTACANTA ha perso le sue carte preferite, riuscirà a ritrovarle?

 

Certamente sì con l'aiuto dei bambini,

di un Mago Monello e soprattutto della buona musica!

 

Una storia raccontata o ra...suonata da parole a da musica.

 

La musica jazz, classica, blues... si incastra con le melodie più popolari dei cartoons per offrire ai bambini buona musica attraverso un'esperienza familiare e quotidiana.

 

Parola d'ordine: GIOCARE

Con i suoni, con il corpo, con gli strumenti, con gli oggetti sonori, con i grandi... un concerto da vivere e non solo da ascoltare.

 

Il concerto nasce come esperienza didattica che mira ad obiettivi di natura diversificata.


Attraverso elementi familiari e quotidiani come i cartoni animati, i bambini entrano in contatto con musica più complessa e più interessante.


Attraverso l’esperienza giocosa i bambini ascoltano ed interagiscono con i diversi strumenti musicali e le loro possibilità sonore e timbriche.


Attraverso la contestualizzazione narrativa il bambino diventa vero protagonista dello spettacolo musicale, contribuendo come parte attiva allo svolgimento dell’azione magico - musicale...

Il filo conduttore è quindi un elemento familiare che appartiene al mondo della infanzia, i cartoni animati, in cui si riconoscono grandi e piccoli.

 

Dopo il concerto potremo conoscere e magari esplorare da vicino il contrabbasso, il clarinetto, il sassofono, il pianoforte, la batteria e perfino l'organetto!

 

Un evento che nasce per fondere musica colta e musica familiare, stili ‘sofisticati’ e immagini infantili per regalare ai bambini e ai genitori un’esperienza stimolante per quegli straordinari ‘apprendisti’ di vita che sono i bambini nei loro primi anni.