Vai al sito di Musica in Culla
L'Associazione Internazionale Musica in Culla® - Music in Crib unisce realtà che operano nel settore della pedagogia/educazione musicale per la primissima infanzia.
 
Una grande curiosità "professionale", la passione per i bambini molto piccoli, la voglia di confrontarsi continuamente con il nuovo, un viaggio e un mese di specializzazione in America durante l'estate e la conseguente convinzione di essere di fronte ad intuizioni innovative valide ed interessanti, lo studio su nuovi testi e la sperimentazione, la conoscenza e l'amicizia di due professori americani, la possibilità di essere "musicisti" e "didatti" allo stesso tempo.

Musica in Culla® nasce grazie a tutto questo e chissà quant'altro... e soprattutto grazie alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia che per prima in Italia ha accolto la teoria sull'apprendimento per i neonati, dandoci la possibilità di applicarla e cominciare un nuovo cammino didattico.

Tutte le associazioni e aderenti all'Associazione Internazionale Musica in Culla® - Music in Crib forniscono l’intervento contemporaneo nelle attività di almeno due operatori abilitati, rendono pubblico il proprio referente per le questioni didattiche e per quelle organizzative, continuano permanentemente il lavoro di aggiornamento e ricerca producendo documentazione confrontata nei convegni annuali e valutata dal comitato scientifico che verifica semestralmente il lavoro svolto.
Vai al sito della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con oltre trentacinque anni di attività, è stata frequentata da circa 30.000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutto il mondo; nei teatri e nelle chiese, nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strade, nei centri sociali, nelle carceri, ovunque ha portato musica, cultura e informazione. Insieme alle altre scuole di musica della città, con associazioni, cooperative ed istituzioni anche di altri paesi, la Scuola ha organizzato stage, seminari e concerti con l’obiettivo di essere punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica.

 

La Scuola è socio fondatore del Coordinamento delle Scuole Popolari di Musica di Roma, della rete nazionale Musica in Culla ed è promotrice dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano; è riconosciuta dal Comune di Roma ed ha il patrocinio del Municipio Roma XVI; è Ente accreditato alla formazione per il Ministero della Pubblica Istruzione e per il Comune di Roma – Dipartimento XI; svolge da quasi venti anni attività di aggiornamento anche con il contributo del Ministero dei Beni Culturali ed ha realizzato corsi di formazione professionale con il contributo della Regione Lazio - Fondo Sociale Europeo; è gemellata con l'Istituto Magnificat di Gerusalemme.

Vai al sito di Gioco e Musica
Vai al sito del Teatro Scuderie Villino Corsini

Il Teatro Villa Pamphilj fa parte del sistema Teatri in Comune.

 

La programmazione contribuisce alla crescita culturale del tessuto cittadino, attraverso la valorizzazione delle esperienze locali e la promozione della drammaturgia contemporanea e dei nuovi linguaggi e processi creativi.

 

Il progetto culturale prevede un indirizzo dedicato anche all’infanzia, all’adolescenza, all’età scolare e all’interazione con realtà territoriali legate all’associazionismo della terza età, in possibili collaborazioni con Università e fondazioni culturali.

La programmazione è da intendersi in senso ampio, comprensivo dei diversi linguaggi del contemporaneo, e di attività di studio e di ricerca, laboratori ludici, motori, musicali e narrativi anche in possibile relazione con gli spazi esterni alla struttura.